COMINCIA L'AVVENTURA

  • 16 luglio 2012

Inauguriamo la nostra attività gallerista a Milano con la mostra fotografica Po River di Massimo di Nonno.

Il giornalista delle pagine culturali del Corriere della Sera, Giovanni Pelloso, pubblica un articolo in cui ci definisce la galleria Pop-Up, suscitando interesse intorno alla nostra idea iniziale di produrre progetti fotografici di autori emergenti e presentarli in luoghi non comunemente deputati alla fotografia. Fino a qui tutto bene (cit.)

16 luglio 2012
5 febbraio 2013

NASCE LA SOCIETÀ

  • 5 febbraio 2013

Sull'onda dell'entusiasmo, dopo aver prodotto altri due progetti fotografici, Alias di Alessandro Ummarino e il secondo progetto di Massimo di Nonno Phos Graphè, costituiamo la società con capitale sociale di ben 900,00 euro. Non 1.000. Proprio 900, I risparmi di una vita fino a quel momento.

LA CASA EDITRICE

  • maggio 2013

Forse "casa editrice" è un po' eccessivo, ma comunque sia decidiamo che sarebbe stato bello, oltre che galleristi, diventare pure editori e ci prepariamo a pubblicare il primo libro fotografico.

Nel mentre registriamo il marchio Around Gallery® e finiamo i soldi. Decidiamo allora di affiancare la produzione di contenuti fotografici e video per le aziende e i brand ai progetti artistici che effettivamente non consentivano una grandissima autonomia finanziaria. In breve cominciamo finalmente a guadagnare qualcosa.

maggio 2013
giugno 2015

POTEVA ANDARE ANCHE PEGGIO

  • giugno 2015

Ci apprestiamo a presentare il libro Night Watch di Andrea Centonze che diventerà il nostro bestseller. In sede di chiusura bilancio riceviamo la chiamata del commercialista che suggerisce la chiusura dell'attività. Prendiamo atto e andiamo avanti come se nulla fosse stato, ma facciamo tesoro della lezione…

diffondere cultura costa

  • maggio 2016

…forse la lezione non era stata sufficientemente chiara perchè investiamo una discreta somma nella produzione di un format di video lezioni sulla fotografia che a differenza dei libri e delle opere stampate che almeno un pochino di profitto potrebbero anche generarlo beh, questo neanche lontanamente. 

Infatti poche settimane dopo, lo stesso amico commercialista grazie al cielo si fa più incisivo: "se l'anno prossimo non dovesse esserci un utile sarà l'ultimo".

maggio 2016
2017

BUSINESS IS BUSINESS

  • 2017

Cominciamo a vestirci eleganti, a dire meno parolacce e le cose vanno decisamente meglio. Consolidiamo l'attività di casa di produzione creativa e scopriamo che guadagnare facendo ciò che si ama è davvero bello. Ampliamo il network di collaboratori nelle varie regioni italiane e investiamo in attrezzatura fotografica e video.

Ciò non ci impedisce di pubblicare un altro libro, The Novel of Nature di Michela Taeggi. La differenza è che ora possiamo al contempo pranzare e cenare nella stessa giornata.

unstoppable

  • 2018 - 2019

Ormai siamo grandi. L'azienda è sana, i clienti sono contenti e le idee non si fermano, anzi crescono. Decidiamo di premiare cotanto successo regalandoci una sede nuova e lussuosa inaugurandola con l'evento espositivo per la presentazione del libro Personas' Republic of Milan di Eugenio Marongiu. La chiamiamo con grande sobrietà Gold Location ed essendo ormai esperte persone d'affari, insieme agli amici di Spazio36, cominciamo ad affittare i nostri locali (nostri nel senso di locati) come temporary showroom per brand principalmente del mondo di moda e design.

2018 - 2019
2020

stoppable

  • 2020

A un certo punto arriva la pandemia da Covid19 e come gran parte delle aziende ce la vediamo brutta. Troviamo il modo di andare incontro alle nuove dinamiche lavorative per quanto di nostra competenza e investiamo tanto nell'offerta dei servizi in streaming per i nostri clienti quanto nella costituzione di un reparto di graphic motion con cui tentare di fronteggiare la crisi ligi alla normativa e quindi senza uscire e avere troppi contatti con altri essere umani.

UNSTOPPABLE 2.0

  • 2021

Realizziamo due cose: la prima che per noi c'era un solo modo per uscire ed era uscire dalla crisi. La seconda che avevamo attuato una strategia scellerata di contrasto alla mancanza di liquidità con spese importanti in attrezzatura e ora che il mondo si stava riaprendo e la nostra sede sarebbe potuta tornare ai fasti del pre-covid non sapevamo più dove mettere quella mole di roba.

Affittiamo un altro spazio sui Navigli che dopo i doverosi e numerosi interventi diventa studio, magazzino e laboratorio.

2021
2023

le idee non muoiono mai

  • 2023

Il lavoro va. Bisogna aiutarlo, non è che vada da solo, ma procede sufficientemente spedito da consentirci di impegnare le nostre risorse in maniera focalizzata e spensierata nell'identificazione, ideazione e realizzazione di numerosi progetti consentendoci così di restare fedeli al nostro proposito iniziale e alla nostra identità ormai consolidata.

Alcuni di questi progetti si sfaldano nel percorso, altri ci elettrizzano e ci fanno dire: "questo qua sarà proprio una bomba… o una ca--ata. Poco importa. L'importante è metterci passione e divertirci amando ciò che facciamo."